Il segno del perdono

Proiezione della docufiction "il segno del perdono"

Ispirata in parte a una storia vera, Il segno del perdono trae spunto dal ritorno a Santa Maria di Collemaggio e all’Aquila, per la prima volta dopo il terremoto del 2009, di una giovane famiglia aquilana: passato e presente si ricollegano attraverso le loro riflessioni, i loro ricordi e soprattutto, lo sguardo e la curiosità della giovane figlia.

Le brevi parti di fiction s’inseriscono in una coralità di voci che raccontano la storia della Basilica, il complesso cantiere di consolidamento e restauro che ne ha permesso il recupero dopo i danni del sisma, la preparazione e lo svolgimento del plurisecolare rito della Perdonanza, ora Patrimonio immateriale Unesco, e il profondo legame la comunità aquilana, credente o laica che sia, ha con Collemaggio.

La produzione nasce da un partenariato tra Visioni Future e Teatro Zeta ed è stata resa possibile dal sostegno della Giunta Regionale d’Abruzzo - Servizio Beni e Attività Culturali attraverso il contributo regionale ex L.R. 98/1999, dal patrocinio del Comune dell'Aquila e dal contributo di Unirest srl, Arcamedica e La Compagnia del Viaggiatore.

La proiezione si terrà giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 10,30 presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell'Abruzzo in Via Michele Iacobucci, 4, 67100 L'Aquila AQ.