Immagine decorativa

Film commission: verso la nascita della Fondazione

Mercoledì19 luglio il Presidente Marsilio illustra le progettualità. Si terrà mercoledì 19 luglio, alle ore 10, nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale a L’Aquila, l’evento di presentazione della Fondazione “Abruzzo Film Commission” promosso dalla Presidenza della Regione.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Ersilia Lancia, Assessore al Turismo del Comune, Roberto Santangelo, Vice Presidente del Consiglio Regionale, Daniele D’Amario, Assessore al Turismo, Cultura e Attività Produttive della Regione. L’introduzione ai lavori sarà del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Due i Tavoli di confronto che vedranno protagonisti i rappresentanti dell’industria cinematografica con l’obiettivo di creare sinergie tra gli attori del sistema audiovisivo per potenziare e rendere riconoscibile il Brand della Regione Abruzzo a livello internazionale.

Discuteranno su “Sistema Cinema: le Industrie e le Associazioni di categoria per l’audiovisivo” Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura (in collegamento video), Francesco Rutelli, Presidente ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e dell’Audiovisivo (in collegamento video),  Marta Donzelli, Presidente CSC - Centro Sperimentale Cinematografia, Marina Marzotto, Presidente AGICI - Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, Antonio Parente, Direttore Generale Apulia Film Commission, Alessandro Passadore, Produttore, Membro APE-Italy - Associazione dei Produttori Esecutivi e APA - Associazione produttori Audiovisivi, Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commissions, Francesco Ranieri Martinotti, Presidente ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici,  Francesco Virga, Presidente DOC/it - Associazione Documentaristi Italiani (in collegamento video).  Modera il dibattito il giornalista del TG1 Roberto Chinzari.

Si confronteranno invece su “Abruzzo Terra di Cinema: le Produzioni, il Territorio, il Talento” Nicola Claudio, Presidente di Rai Cinema, Aurelio De Laurentiis, Presidente di Filmauro (in collegamento video), Cristiano Bortone, Partner Bridging the Dragon, Sonia Fiucci, Location manager, Luca Barbareschi, produttore e gli attori Niccolò Galasso (O’ Pirucchio di “Mare Fuori”), Giacomo Ferrara ( “Spadino” nella serie “Suburra”)  e Gabriele Cirilli. A moderare la Tavola Rotonda il giornalista del TG1 Roberto Chinzari e l’attrice Manuela Morabito. Le conclusioni dei lavori sono affidate a Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo.