Cinema in cerca di nuove ispirazioni quale il futuro dell'ecosistema audiovisivo in Europa dopo il COVID-19?
La pandemia COVID-19 ha portato alla chiusura delle sale cinematografiche e alla cancellazione di festival e mercati in tutto il mondo, mentre la produzione di film e serie è proseguita con maggiorazione di costi e gravi difficoltà di gestione, lo spettacolo dal vivo è stato del tutto interrotto.
L'impatto sull'economia e sull'occupazione del settore in Italia ed in Europa è stato gravissimo ed ha interessato l’intera filiera ma allo stesso tempo il consumo di cinema e audiovisivo durante il susseguirsi dei lockdown è cresciuto esponenzialmente con l’utilizzo delle piattaforme streaming diffondendo una nuova modalità di fruizione del prodotto cinematografico e audiovisivo e consolidando una predominanza americana sul canale distributivo.
Si pone quindi la questione sulla resilienza della diversità culturale del prodotto cine-audiovisivo europeo quanto dell’esperienza della sala cinematografica e dello spettacolo dal vivo.
Con Next Generation EU, la Commissione Europea include le industrie culturali e creative tra le industrie strategiche volte a facilitare la ripresa economica e sociale europea.
Quali sono le strategie comuni da adottare per rafforzare l'ecosistema cine-audiovisivo e il ruolo dell'Unione Europea non solo per una ripresa del settore ma per un rilancio verso un nuovo futuro?
Questi gli argomenti che verranno trattati nel talk sulla piattaforma Zoom organizzato martedì 12 gennaio, dalle 18.30 alle 20.00 da Vento&Associati in cooperazione con AGICI - Associazione Generale Industrie Cineaudiovisive Indipendenti e Cineuropa.
Al talk interverranno
Luigi Lonigro, Presidente Distributori ANICA e Direttore 01 Distribution, Rai Cinema; Carlo Fontana, Presidente AGIS e Imprese Cultura Italia - ConfCommercio; Giancarlo Leone, Presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Marina Marzotto, Presidente AGICI – Associazione Generale Industrie Cineaudiovisive Indipendenti; Chiara Valenti Omero, Presidente AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema; Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commission; Roberto Olla, Executive Director Eurimages; Valerio Caruso, Direttore Cineuropa.org.
Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione: eventi@ventoeassociati.it