Salta al contenuto principale
x
Pescara: Live del 4° Festival Internazionale del Cortometraggio - Il Varco

Pescara: Live del 4° Festival Internazionale del Cortometraggio - Il Varco

La quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio - Il Varco, con la direzione artistica di Andrea Gatopoulos, prodotto da Marco Crispano e Stefano Chiavarini, dopo il successo dell’edizione online ospite della Cineteca Milano, replica nella città di Pescara, con una data dal vivo, mercoledì 19 Agosto 2020 dalle 21:00 presso il Teatro D’Annunzio di Pescara

Verranno proposti alcuni dei corti premiati durante il festival, scelti tra oltre 2300 iscrizioni da 125 paesi del mondo: il primo classificato, “Symbiosis” di Nadja Andresev, è stato vincitore del prestigioso SXSW 2019; il secondo classificato, “Acid Rain” di T. Popaku, è stato premiato durante la scorsa edizione del Sundance Film Festival, mentre “Train Robbers” di M. Walther, terzo classificato,è stato selezionato al festival di Clermont-Ferrand 2019. 

A seguire la proiezione dei primi tre classificati, nell'ambito della rassegna Nuovo Cinema Abruzzese, nata con l'obiettivo di dare spazio e rilievo d autori locali,   vi sarà “Il passo dell’acqua” , film girato in Abruzzo dal regista pescarese Antonio di Biase e prodotto dalla prestigiosa scuola “Zelig” di Bolzano, alla sua prima proiezione assoluta regionale. 

Di Biase sarà presente in sala per presentare l’opera e rispondere alle domande del pubblico.

I cortometraggi proiettati sono stati premiati da una giuria di grande competenza e di rilievo internazionale composta dai due volte David di Donatello Daniele Ciprì e Marco Spoletini, i nominati al Leone D'Oro Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, il vincitore della Semaine de la Critique Fulvio Risuleo, il vincitore del premio SIAE miglior Talento Lorenzo Berghella, il quattro volte premio UBU Saverio La Ruina e l'attrice premio UBU Lucrezia Guidone. 

Nato nel 2017, il Festival Internazionale del cortometraggio - Il Varco si pone come una delle manifestazioni più focalizzate alla scoperta e al lancio di giovani autori cinematografici.