Freedom – Oltre il Confine: la storia di Celestino
È sempre emozionante rivedere la storia di Celestino V nelle repliche delle migliori puntate del programma di Roberto Giacobbo Freedom – Oltre il Confine.
In due episodi, uno andato in onda su Rete4 domenica 28 giugno e l’altro che verrà trasmesso domenica 5 luglio alle 21.30, Giacobbo ricostruisce i fatti salienti della vita del Papa del gran rifiuto attraverso un viaggio nei luoghi abruzzesi della sua vita.
Il primo episodio parte da Sulmona e precisamente dall’Abbazia di Santo Spirito a Morrone, imponente e magnifica sede dei monaci dell’Ordine fondato da Celestino. La narrazione poi intraprende un percorso in salita, fatto di rocce, verde, luce, silenzi, verso l’Eremo del Santo, uno dei Luoghi del Cuore attualmente più votato nella Campagna 2020 del Fondo Ambiente Italiano. Poco più su degli scavi del Tempio di Ercole Curino appare l’eremo con la Chiesa e gli antichissimi affreschi (fra i quali la rappresentazione iconografica più antica di Celestino), con la sua grotta e l’acqua miracolosa.
La Ianua Coeli dell’Eremo per l’ottenimento delle indulgenze è una porta sulla storia e chi l’attraversa viene introdotto in un mondo in cui nel silenzio e nella natura solo Dio parla. Il mondo di Celestino.
Protagonista del prossimo episodio la meravigliosa Basilica di Collemaggio a L’Aquila.