10 corti italiani in giro per il mondo: Il Centro Nazionale per il Cortometraggio seleziona “Quando la Banda Passò” di Maurizio Forcella
10 corti italiani in giro per il mondo è l’iniziativa con la quale dal 2015 il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diffonde gratuitamente a ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura in tutto il mondo, dieci cortometraggi italiani, selezionati tra i lavori particolarmente rappresentativi della cultura italiana.
Nella rosa dei prescelti di quest’anno c’è Quando la banda passò, il corto diretto dal regista abruzzese Maurizio Forcella. Un’ulteriore conferma per questa pellicola, prodotta da C.A.R.A.V. Centro Atriano di Ricerca Audio- Visiva e distribuita dalla Premiere Film, protagonista di prestigiosi Festival del Cinema e dell’audiovisivo del panorama nazionale e internazionale.
Quando la Banda passò, è un corto originale e impegnativo che vede in scena oltre 36 attori fra i quali volti noti, come quello di Ivan Franek, interprete de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. E’ stato girato nel maggio 2018 in un teatro di posa appositamente allestito ad Atri dallo scenografo abruzzese Paolo Cameli, (tra le sue collaborazioni Benigni e Salvatores) nei locali di proprietà dell’azienda dolciaria Pan Ducale, adiacenti il sito produttivo.
Le musiche, tutte originali, sono state curate dal compositore abruzzese Gianluigi Antonelli.
Al centro di questo lavoro il ruolo delle bande musicali, aspetto di grande interesse dell’identità culturale abruzzese.