Scopri la Cineteca di Milano in streaming
La Cineteca di Milano/Streaming offre una vasta library di film consultabili comodamente da casa e garantisce gratuitamente l'accesso a materiale dal grandissimo valore storico e culturale.
Programmazione
Da martedì 17 marzo gratuitamente in streaming
I Promessi Sposi (Mario Bonnard, Italia, 1922). Prima fedele e integrale trasposizione cinematografica del celebre melodramma storico di Alessandro Manzoni ambientato sulle rive del Lago di Como, un classico della letteratura italiana che, grazie al talento di messa in scena di Mario Bonnard, si trasforma in una delle massime vette qualitative e stilistiche del cinema muto italiano. Online anche i tagli di censura dell'edizione finale.
Il Museo dei Sogni (Luigi Comencini, Italia, 1949, 11'). Tra vecchi film mandati al macero, il fortunato e inatteso ritrovamento di pellicole in nitrati in casolari di campagna, i tesori del cinema muto riscoperto, l'opera di salvaguardia e conservazione della Cineteca di Milano. Uno splendido cortometraggio con cui Luigi Comencini tenta di ricostruire la nobile missione di recupero, conservazione e salvaguardia delle preziose pellicole destinate al macero.
Da giovedì 19 marzo gratuitamente in streaming
I Topi Grigi – primi due episodi (Emilio Ghione, 1916-1918 durata singolo episodio 30”) Il celebre serial cinematografico noir in otto episodi con protagonista il celeberrimo personaggio del delinquente/giustiziere apache Za la Mort (Emilio Ghione) e la compagna Za la Vie (Kally Sambucini), diretto dallo stesso Ghione fra il 1916 e il 1918. Za la Mort è un criminale che segue i propri schemi morali di comportamento ed è stato alla base per gran parte dei futuri antieroi del cinema criminale, western e poliziesco italiano.