Salta al contenuto principale
x
Ottava edizione di Docudì

Ottava edizione di Docudì - concorso di cinema documentario

Presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna a Pescara, giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 17.00 prenderà il via l’ ottava edizione di Docudì - concorso di cinema documentario, a cura dell’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese (ACMA). Undici gli appuntamenti, con film in concorso, fuori concorso e film d'Arte, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Gennaio giovedì 23 – giovedì 30
  • Febbraio giovedì 13 - giovedì 27
  • Marzo giovedì 12 - giovedì 26
  • Aprile giovedì 16 - giovedì 30
  • Maggio giovedì 07 - giovedì 14
  • Sabato 16 maggio -  Premiazione

Nell’evento d’inaugurazione di giovedì 23 gennaio verranno presentati due documentari fuori concorso sul tema dell’Arte: Pietranima. Il Respiro della Pietra del regista Andrés Arce Maldonado, entrambi dedicati a Giuliano Giuliani, uno degli scultori più importanti del panorama contemporaneo nazionale ed europeo.  Giuliani ha trasformato la cava di travertino paterna sul colle San Marco (AP) nel suo luogo privilegiato e laboratorio di ricerca. Le sculture di Giuliani, oltre che in numerose raccolte private, sono presenti in collezioni importanti come i Musei Vaticani e il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

I due film  hanno impronta e obiettivo diversi: mentre Pietranima esplora il mondo e la sensibilità artistica di Giuliani, Il Respiro della Pietra rivisita la grande mostra antologica dedicata allo scultore nel 2015  da Ascoli Piceno, sua città nativa.

Al termine della proiezione l’artista, insieme al curatore della rassegna d’arte Anthony Molino, colloquierà con il pubblico presente.

Il programma Docudì 2020