Paesedentro. Visioni fuori luogo: cinema e territorio
Dal 28 al 30 novembre al Cineteatro Comunale “Tonino Valerii” di Montorio al Vomano si terrà Paesedentro. Visioni Fuori luogo: Cinema e Territorio.
L’iniziativa s’inserisce fra le attività nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosse dal MIUR e dal MIBACT per avvicinare i giovanissimi allo straordinario ed affascinante mondo della settima arte. E’ un progetto di rete che coinvolge l’Istituto Comprensivo Montorio- Crognaleto, il Liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli e gli Istituti Comprensivi Isola-Colledara-Tossicia e Civitella-Torricella, realizzato dagli student con il supporto dei loro docenti e con la collaborazione del regista Gianfranco Pannone, delle associazioni Cineforum Teramo e C.A.R.A.V. - Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva e dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dal lavoro didattico svolto per un intero anno è nato il film documentario Paesedentro, viaggio nelle aree più interne del teramano che, nonostante le criticità conseguenti ai recenti terremoti e al crescente spopolamento, sono riuscite a salvaguardare il loro prezioso patrimonio di saperi, come nel caso della lavorazione artistica della ceramica.
Paesedentro ha quindi un suo specifico duplice valore: in quanto documento di narrazione autentica ed attuale dell’Abruzzo interno e come opportunità formativa di particolare rilievo e interesse per le giovani generazioni.
Oltre alla proiezione del docufilm, il programma un convegno sullo stato dell’arte della “Film Literacy” nella scuola italiana, con l’intervento dei registi Gianfranco Pannone, Marco Chiarini e Maurizio Forcella e degli esperti Simone Moraldi, Marcello Signorile, Dimitri Bosi, Leonardo Persia.