L'Abruzzo si propone come set cinematografico internazionale
Se fosse ancora vivo, Dean Martin, al secolo Dino Paul Crocetti, figlio di un emigrato montesilvanese, potrebbe essere un grande testimonial dell’Abruzzo Film Commission Advisory Board. Purtroppo, l’attore nativo di Steubenville è scomparso 24 anni fa.
Tuttavia, la Giunta regionale, per il tramite del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, puntando sulla favorevole circostanza della numerosa presenza di italo americani di origine abruzzese nella galassia hollywoodiana e più in generale nel nord America, sta lavorando alla creazione ad Hollywood di una sezione strategica dell’Abruzzo Film Commission. L’obiettivo è quello di promuovere al meglio l’immagine della regione come set cinematografico ideale per le grandi produzioni americane sfruttando l'influenza di personaggi come l'ex presidente dello studio Hollywood Paramount, Len Grossi o della produttrice Angela Page.
L’assessore Mauro Febbo ne ha discusso, venerdì 19 luglio, a Pescara, in Regione, con il giornalista Dom Serafini, giuliese trapiantato a New York e direttore della rivista del settore televisivo Video Age International, e con il direttore della rivista Cinema & Video, Paolo Di Maira, anch’egli abruzzese di origine. All'incontro erano presenti anche il direttore del Dipartimento, Francesco Di Filippo, ed il funzionario regionale Donato Silveri.
Il progetto è quello di creare oltre oceano un Advisory Board della Film Commission d’Abruzzo dal momento che, a differenza delle Film Commission di altre Regioni, che hanno alle spalle un’attività già consolidata, l'Abruzzo è all'inizio del suo percorso e non può certo far leva sul fattore economico come rimborsi fiscali, cash contribution e sussidi vari. “Si tratta di un'occasione importante da cogliere – ha commentato Febbo - vista l’incredibile coincidenza di talenti abruzzesi o di origine abruzzese che operano in America nel campo della cinematografia, anche in ruoli dirigenziali di grande prestigio, che si sono già dichiarati disponibili a collaborare a questa iniziativa. La nascita del Board Americano dell'Abruzzo film Commission - ha proseguito - rappresenta un’opportunità di visibilità e di ulteriore crescita della Abruzzo Film Commission come fattore di sviluppo economico, di promozione turistica e di valorizzazione delle professionalità abruzzesi”.
L’iniziativa dovrebbe essere ufficializzata nel prossimo mese di novembre, durante l'American Film Market (AFM) di Hollywood in quanto si tratta del principale evento cinematografico e televisivo del nord America che attira tutta l'industria audiovisiva mondiale e dove saranno presenti molti personaggi del cinema e della televisione americana di origine abruzzese.