La vita de na vote - Memorie di un Abruzzo montano

La vita de na’ vota. Memorie di un Abruzzo Montano,  è un docufilm (78 minuti) interamente girato nel territorio del comune di Fagnano Alto  dal regista italo-inglese Julian Civiero  e presentato in anteprima il  13 agosto nella frazione di Ripa. Il lungometraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto della Pro Loco di Fagnano Alto “Il nostro territorio, conoscerlo per valorizzarlo”.

Attraverso il filo conduttore delle feste patronali, che ancora oggi rappresentano, non solo per l’Abruzzo montano ma per l’intero territorio regionale, aspetti vitali e partecipati dell’identità culturale abruzzese, il film racconta anche storie intime, piccole emozioni, frammenti di ricordi ed esperienze che rimandano lo spettatore a esistenze lontane, a profumi, sapori, malinconie e saggezze antiche e nuove.

Un’opera importante per le nuove generazioni, scrigno prezioso di memorie di chi la vita de na’ vote l’ha vissuta.