Salta al contenuto principale
x
Giancarlo Giannini riceve lo “Special Award” del “Premio Cicognini” dal direttore Davide Cavuti

Giancarlo Giannini riceve lo “Special Award” del “Premio Cicognini” dal direttore Davide Cavuti

Un appuntamento d’eccezione, sabato 15 febbraio 2020 alle ore 21, al “Teatro Sirena” di Francavilla al mare con Giancarlo Giannini per la stagione teatrale diretta dal Maestro Davide Cavuti.

Il Maestro Giannini riceverà uno “Special Award” del “Premio Cicognini” istituito dal “Centro Studi Nazionale Cicognini” e che viene realizzato in collaborazione con il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma. La consegna avverrà dopo il suo spettacolo “Le parole Note” che si terrà al “Teatro Sirena” di Francavilla al Mare.

Nelle passate edizioni il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a grandi compositori quali i “Premio Oscar” Ennio Morricone, Nicola Piovani e i compositori Umberto Scipione, Manuel De Sica. Lo ”Special Award del premio è stato assegnato, inoltre, ai musicisti americani Scott Henderson, Russell Ferrante, Bob Mintzer, al cantante Fabio Concato al musicista Patrick Djivas (PFM).

Una sezione del Premio è dedicata alle grandi personalità del mondo del cinema (non solo ai compositori) che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della celluloide: il riconoscimento è stato vinto dallo sceneggiatore Enrico Vanzina (2018) e dall’indimenticato Giorgio Albertazzi (2016). L’attore e regista Michele Placido ha ricevuto il “Premio Note da Oscar” dal “Festival Cicognini” per il fil  “7 minuti”.

 “È  un privilegio avere tra i protagonisti della stagione teatrale del Sirena uno dei più grandi attori del cinema e del teatro" – ha commentato il direttore del “Premio Cicognini” Davide Cavuti in una nota di presentazione – Giancarlo Giannini riceverà inoltre il riconoscimento legato istituito in onore del Maestro Alessandro Cicognini un grande figlio della nostra terra d’Abruzzo, rinnovando la tradizione di Francavilla al Mare come città di cinema e di grandi Artisti.         (foto gentilmente concesse da Pietro Nissi)