Sulmona International Film Festival

37 edizione SIFF - Sulmona International Film Festival

Quanto bel cinema nell’edizione 2019 del SIFF Sulmona International Film Festival che si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2019 a Sulmona (Aq), presso il Cinema-Teatro Pacifico. Nell’ambito della rassegna ci sarà il rituale concorso volto a promuovere il giovane cinema internazionale, importante momento d’ incontro tra culture e popoli diversi.

Anche quest’anno la valutazione dei corti  (ad eccezione dei music video e delle pellicole abruzzesi) sarà affidata a una giuria di giovani critici professionisti presieduti da un grande attore italiano: Francesco Montanari, già interprete del Libanese in "Romanzo Criminale" e premiato come miglior interprete maschile per "Il Cacciatore" nell’edizione del 2018 del Cannes International Series Festival.

Tre i lungometraggi legati dal tema della Lotta. La prima mondiale di "Wrestlove", la storia di Monica e Karim, gli unici wrestler italiani negli USA, che combattono per difendere il loro sogno di essere campioni. Il film evento "Il sindaco del rione Sanità", adattamento cinematografico dell’omonimo dramma di Eduardo, nel quale il protagonista si vede costretto a dirimere conflitti d’onore perché nel suo rione di camorristi si affermi una giustizia, seppure basata sul fai da te. Infine "Martin Eden" di Pietro Marcello, la difficile vita di un ragazzo del popolo, un marinaio il cui nome dà il titolo all’opera, che lotta disperatamente per diventare uno scrittore.

Novità di questa edizione il focus su tre realtà regionali, la IFA Scuola di Cinema di Pescara e due Film Festival, l’Adriatic e lo Strano, che contribuiscono con il loro lavoro ad arricchire il dibattito sul cinema in Abruzzo.

Ma il SIFF è anche tanto altro: l'8 novembre presso la Biblioteca del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona ci sarà una masterclass su una delle icone della storia del cinema: il leggendario Quentin Tarantino. L'incontro sarà tenuto dal critico Davide Stanzione (LongTake).

Da non perdere anche i concerti di  Carlo Valente e The Niro il 7 e l'8 novembre alle 23 a Bionico.

A incorniciare l'evento, sempre al cinema teatro Pacifico,  la bella mostra fotografica di Luca Del Monaco Transiberiana d'Abruzzo immagini, storie e suggestioni  e la smagliante mostra pittorica di Pierluigi Antonucci  Paesaggi di Provincia.

L’immagine del SIFF 2019 è, come da tradizione,  Ovidio, interpretato dal tratto del noto artista Simone Massi:  lo stilo lascia spazio a un fascio luminoso che annulla il confine tra la scrittura e l’immaginazione, tra le storie e la loro rappresentazione, evocando il cono di luce del proiettore cinematografico.