Salta al contenuto principale
x

Vasto

Vasto (Chieti) è una cittadina che incanta con il fascino d’altri tempi. Affacciata sul golfo dei Trabocchi, ha origini antichissime: sono ancora visibili tracce dell’anfiteatro romano, i resti delle cisterne di santa Chiara, le antiche Terme romane di Histonium (II-III secolo d.C.), dove sono stati rinvenuti preziosi mosaici raffiguranti il dio Nettuno e altre scene marine.

Tra le strutture più significative del periodo medievale figura il Forte (XIV sec.), edificio singolare in cui l’iniziale nucleo angioino è stato nel tempo avvolto da importanti bastionature aragonesi. Inoltre è possibile ammirare il Palazzo d’Avalos che con i suoi stupendi giardini rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale abruzzese, il Teatro Rossetti, uno dei primi in Abruzzo e l’edificio liberty del Politeama Ruzzi.

Una passeggiata lungo la Loggia Amblingh è un’esperienza da non perdere. Da qui la vista sul golfo è uno vero spettacolo: la marina di Vasto si caratterizza per l’ampia spiaggia sabbiosa e i fondali bassi mentre verso nord la costa diviene frastagliata, ricca di suggestive scogliere, incantevoli baie e calette. È nel litorale vastese che possiamo ammirare un'incantevole riserva naturale che si estende dalla zona di Punta Penna fino a Punta Aderci.

Località Vasto (CH)
Accesso Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Servizi Energia elettrica, Acqua
Mappa