Salta al contenuto principale
x

Sulmona

Sulmona, nella provincia dell’Aquila, è una città raffinata, colta, romantica, vivace, proprio nel cuore dell’Abruzzo, in una valle racchiusa da imponenti montagne.

Quanti tesori di architettura offre Sulmona: la Chiesa di Santa Maria della Tomba, la Cattedrale di San Panfilo con la sua cripta, la Chiesa e il Palazzo della SS. Annunziata, San Francesco della Scarpa e la sua bella Rotonda, la fontana del Vecchio, la Fontana di Sant’Agata, Fontana Japasseri, Porta Napoli, Palazzo Tabassi e gli altri palazzi nobiliari.

Splendido l’acquedotto medievale che con i suoi archi a sesto acuto sovrasta, come una trina di pietra bianca, la grandiosa Piazza Maggiore. Bella anche Piazza XX settembre con i caffè storici e la statua di un pensoso Ovidio, che proprio qui ebbe i natali.

Una passeggiata per il corso e nei vicoli, dove fioriscono anche coloratissime e profumate primavere di negozi di confetti e succulente tipicità, riesce sempre a regalare l’emozione di un tuffo nella storia.

Piacevoli anche le zone verdi come la Villa comunale e il lussureggiante Parco fluviale. Imperdibili i suggestivi riti della Pasqua sulmonese e gli appuntamenti estivi con le Giostre cavalleresche.

Il Monte Morrone, con i suoi eremi, il sito archeologico del Tempio di Ercole Curino e la maestosa Abbazia di Santo Spirito, veglia sulla città, narrando al visitatore leggende e storie come quelle di Ovidio e Celestino V.

Località Sulmona (AQ)
Accesso Strada asfaltata
Servizi Energia elettrica, Acqua
Mappa