Salta al contenuto principale
x

Pescara

L’Abruzzo più moderno e dinamico trova la sua migliore espressione in Pescara, città sul mare Adriatico attraversata dal fiume omonimo, che ha dato i natali a personaggi illustri, primo fra tutti Gabriele D’Annunzio. Nota per la sua riviera, con spiagge ampie di sabbia dorata, stabilimenti attrezzati, ristoranti sul mare e una lunga pista ciclabile.

Proprio al centro della riviera non passa inosservata la fontana in marmo di Carrara “La Nave”, opera realizzata nel 1986 dallo scultore pescarese Pietro Cascella e ispirata alla grande tradizione marinaresca della città ma anche al triste destino dei prigionieri del Bagno Borbonico, utilizzati come rematori sulle navi spagnole fino alla metà dell’ottocento.

Un singolare skyline viene disegnato dai due modernissimi ponti: il Ponte del Mare, il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia e il Ponte Ennio Flaiano, imponente infrastruttura che collega le due sponde del fiume Pescara. Da ammirare anche il porto turistico e la grande ruota panoramica. Specie al tramonto, è possibile osservare un particolare profilo del massiccio del Gran Sasso d’Italia che ricorda il viso e il seno di una donna distesa, nota come La Bella Addormentata.

La città custodisce infine splendidi musei, quali il Museo Cascella, il Museo delle Genti d’Abruzzo, Il Museo delle Ceramiche Paparella Treccia Devlet, la Casa Museo Gabriele D’Annunzio.

Nel Salone della Giunta Provinciale di Pescara è possibile ammirare una delle più belle espressioni pittoriche di fine ottocento: La Figlia di Jorio, straordinaria tela di Francesco Paolo Michetti.

Località Pescara
Accesso Strada asfaltata
Servizi Energia elettrica, Acqua
Mappa