Under The Water di Lupinetti premiato a Venezia
La pellicola Under The Water a firma del giovane regista abruzzese Davide Lupinetti, ha vinto il primo premio nella sezione ‘Diversità come Valore’ nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Il docufilm è stato girato in Kenya, nello slum di Korogocho, una delle tante baraccopoli di Nairobi.
Protagonisti Barak e i suoi compagni di scuola poco prima della pandemia da coronavirus. In otto minuti si racconta la giornata tipo di un ragazzo di 9 anni con disabilità motoria e dei suoi compagni, nella disperata cornice di uno dei luoghi più poveri del terzo mondo. Il docufilm di recente ha anche ottenuto il premio come miglior documentario al Napoli Nord Film Festival 2020.
Ma la storia di Barak è anche un racconto di solidarietà: come dichiarato dal regista stesso i proventi del corto saranno destinati alla riabilitazione motoria del piccolo. Sempre a Venezia è stato proiettato un altro lavoro di Lupinetti, il corto Nicola Zamuner: dalle Dolomiti a Venezia dedicato al campione mondiale di canoa 2008 Nicola Zamuner, presentato in anteprima al Lido nello spazio della Regione Veneto.
L’opera infatti è stata realizzata grazie alla Treviso Film Commission con l’obiettivo di raccontare l’impresa sportiva del campione trevigiano.