Salta al contenuto principale
x
Un Reporter in Valigia

Un Reporter in Valigia: sabato 17 ottobre ultimo episodio della web-serie dedicata all’Abruzzo dal video-reporter Mirco Paganelli

Continua ad essere la natura la protagonista della stagione dedicata all’Abruzzo della web-serie Un reporter in valigia, realizzata dal giornalista riminese Mirco Paganelli.  Lo scorso sabato 10 ottobre il video reporter ha pubblicato sui canali social un bellissimo video con il quale ha raccontato la sua tappa in alcuni dei più celebri eremi della Majella e nella Riserva naturale Valle dell’Orfento. Due luoghi di grande suggestione. “Immaginate un frate nella metà del Duecento allestire un oratorio e la propria celletta all’interno di un eremo scavato nella roccia”, commenta l’uscita del video Paganelli, che in questo episodio va alla scoperta di due eremi fondati da Celestino V: Santo Spirito e San Bartolomeo in Legio. “È soprattutto in quest’ultimo – rivela il giornalista -, più difficile da raggiungere e mimetizzato con la montagna, che ho trovato davvero semplice immaginarmi come poteva essere, più di sette secoli fa, vivere da eremiti. La carica contemplativa in questi valloni è incredibile, e ci si è messo di mezzo persino un temporale a scuotere ancora di più la mia anima”.

Nell’appuntamento del prossimo Sabato 17​ ottobre, sempre sui canali social, la narrazione avrà come elemento conduttore l’acqua, a cominciare da quella purissima del fiume Verde di Fara San Martino, “uno spettacolo della natura unico al mondo”, come afferma il video reporter. “Ho voluto cominciare l’ultimo episodio di questa stagione – spiega Paganelli – dal primo elemento di vita, l’acqua, così importante per le montagne della Majella che ne sono piene”. Fara San Martino è nota per la produzione di una pasta straordinaria, ottenuta utilizzando proprio quest’acqua e un grano eccellente, prodotto in loco. “In questo luogo – prosegue il reporter – sono stato sopraffatto dalla fragranza dei maccheroni, completamente diversa da quella a cui ero abituato”.

Dopo una visita alle gole di San Martino, note per le rovine di un affascinante monastero, il viaggio prosegue sulla costa azzurrissima di Punta Aderci, verso Vasto e i giganti del mare, i trabocchi. “Un’esperienza marittima – conclude Paganelli – che è stata il giusto coronamento di un’esplorazione dell’Abruzzo prevalentemente montana. Una terra che, come dico alla fine dell’episodio, si lascia scoprire lentamente, umilmente e calorosamente. Un racconto che merita di essere raccontato e ripercorso. Buon viaggio!”.

Guarda l’Abruzzo negli episodi di ‘Un reporter in valigia’ ai seguenti link: Facebook, YouTube e Instagram

Abruzzo, dove nasce il silenzio – GUARDA IL PROMO

Presentazione ‘Un reporter in valigia’- VIDEO