Realtà aumentata: l'arte di Amleto Cencioni
Le note difficoltà di questi giorni non fermano le attività degli operatori culturali dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Sarà possibile infatti ammirare a partire dal 18 Aprile p.v. Realtà aumentata: l’arte di Amleto Cencioni, le opere dell’artista aquilano Amleto Cencioni , un incontro speciale fra lo straordinario mondo dell’arte e le nuove tecnologie.
Questo viaggio interattivo all’interno della Galleria Ursini (nel quartiere di Pettino a L’Aquila, in uno spazio reso disponibile gratuitamente dalla famiglia Ursini), sarà arricchito dal contributo del critico d’arte Antonio Gasbarrini. La carrellata delle opere dell'artista aquilano potrà essere seguita su diverse piattaforme on line, quali la pagina Facebook dell’Istituto Cinematografico ed il canale youtube dedicato e sui siti www.istitutocinematografico.org e http://www.manuwebtv.it/
L’evento è il primo in Abruzzo per tipologia di allestimento su una superficie di 1000 mq con la presenza di n. 12 videoproiettori con risoluzione 4k, n. 12 maxi schermi con relativi effetti digitali correlati.
L’iniziativa è inserita nel progetto Virtual Digital Art finanziato dal Programma Restart del Comune dell’Aquila.