Bianco, rosso e verdone
In Bianco, rosso e verdone tutte le scene in autostrada dell’episodio dell’emigrante Pasquale Ametrano che ritorna in Italia dalla Germania sono state girate in Abruzzo, nel tratto autostradale tra l’Aquila e Assergi (l’odierna Autostrada dei Parchi), all’epoca ancora chiuso. Grazie a Sergio Leone, produttore del film, ne fu straordinariamente aperta una corsia per consentire le riprese.
Lì fu girata anche la parte autostradale di un altro episodio del film, quello che ha come protagonista lo stressante avvocato Furio Zoccano. Racconta su Facebook lo stesso Verdone: «Autostrada Roma-L'Aquila uscita Assergi. Torniamo a casa con la temperatura a 5 gradi, il giorno dopo tutti con la febbre, ma eroicamente recitammo lo stesso.
L'unico che non ebbe febbre fu Brega: per dimostrare che era er più forte rimase tre ore in canotta. Un pazzo!». L'attore romano ha anche postato una foto che lo ritrae, ancora truccato da Furio, mentre si allontana dal set, abbracciato ai coprotagonisti Mario Brega che interpreta Er Principe, Inrina Sanpiter che nel film è Magda e Angelo Infanti che interpreta Raoul. Sullo sfondo della foto l'ingresso della galleria del Gran Sasso.
Carlo Verdone, Elena Fabrizi, Mario Brega, Irina Sanpiter, Milena Vukotic, Angelo Infanti.
Sergio Leone