Flavio Sciolè

Flavio Sciolè
Produttore
Regista

Flavio Sciolè (Atri, 1970). Attore, regista, performer. Agisce da circa trenta anni  nella sperimentazione anticinematografica, nel teatro di ricerca e nella performance. Circa 300 i lavori video proiettati-premiati-segnalati in festival nazionali ed internazionali. Oltre 1000 le proiezioni in Italia (Rai Uno, 52a Esposizione Internazionale D’Arte La Biennale di Venezia 2007, Macro Roma, Romaeuropa, Pesaro Film Festival) e nel mondo (Francia, Portogallo, Marocco, Grecia, Finlandia, Romania, Usa, Lituania, Macedonia, Argentina, Inghilterra, Germania, Russia, ecc). Riceve premi, retrospettive (Casablanca, Roma, Torino, Berlino, Londra, New York), scritti.

Moduli principali dell’azione cinematografica: anticinema, estetica, uso deviato di luce, regia, recitazione, montaggio in macchina. Con Teatro Ateo la zona d’azione è la reimpostazione-distruzione-sgretolazione del teatro classico agendo su due livelli: uno recitativo ed uno drammaturgico. Antiteatro (ed antidrammaturgia, antinterpretAzione, antiregia, antiscenografia, antiluce, ecc) è la parola chiave.

Principali stilemi del progetto sono la ricerca monocromatica (luci, costumi), la destrutturazione vocale (viene codificato il modulo della ‘recitazione inceppata’), il lavoro sulle icone e sulla macchina attoriale inceppata. Partecipa a eventi nazionali e internazionali e a stagioni teatrali: Festival Nazionale Dei Teatri Invisibili, Villaggio Teatro, Provocazione Teatro, Teatro Furio Camillo, Rialtosantambrogio (Roma), Linguaggi Festival Nazionale Della performance, Festival Ubusettete (Roma).

I suoi testi teatrali sono stati pubblicati in Italia (tre volumi) ed all'estero. Come attore di cinema recita in decine di pellicole (non dirette da lui) tra cui 'Pianosequenza' di L.Nero, 'Scale' di D.Isabella e 'Farina Stamen' di L.M. Perotti.

Come poeta, dagli anni Ottanta pubblica decine di poesie (tre le raccolte) e partecipa ad eventi nazionali ed internazionali.

Comune di residenza
Roseto