Nella memoria di Dante… l’Istituto Cinematografico ricorda il Sommo Poeta

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri promosse dal Comitato Nazionale, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila organizza un’iniziativa dall’alto valore simbolico e culturale: Nella memoria di Dante Alighieri … patrimonio culturale italiano ed internazionale.

Domani, Giovedì 30 Settembre 2021 “La Lanterna Magica” propone la visione del film Il mistero di Dante di Louis Nero (Italia, Usa, Francia Regno Unito, 2014), un’originale ed interessante elaborazione del giovane regista italiano (pseudonimo Luigi Bianconi), in cui intellettuali ed artisti vengono intervistati nel tentativo di fornire un ritratto approfondito di Dante Alighieri.

A seguire l’Istituto Cinematografico presenta Un viaggio che non avrà mai fine, una drammaturgia di Iaia Centofanti con la regia di Andrea Ranieri ed interpretata dagli attori professionisti Tiziana Gioia e Claudio Marchione, prodotta per il settimo centenario dalla morte di Dante.

Il programma prevede alle ore 10.00 la proiezione, in streaming sul canale youtube de La Lanterna Magica, riservata agli Istituti Scolastici, grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Abruzzo; alle ore 15.30 sarà possibile partecipare all’iniziativa presso MuMAC, Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema, L’Aquila, Complesso Ursini, Via Enrico De Nicola, 28, con ingresso libero previa presentazione del green pass.