Nei Giardini d'Avalos di Vasto presentazione del libro Oltre il Neoralismo – Arte e vita di Roberto Rossellini in un dialogo con il figlio Renzo
Sabato 29 agosto 2020 alle ore 18:00 presso i Giardini D’Avalos a Vasto verrà presentato il libro della scrittrice Gabriella Izzi Benedetti Oltre il Neoralismo – Arte e vita di Roberto Rossellini in un dialogo con il figlio Renzo. Interverranno Stefano Sabelli e Federico Gentilini. Seguirà, presso la Pinacoteca del palazzo d’Avalos, la proiezione del film di Rossellini Francesco giullare di Dio.
Roberto Rossellini è stato tra i registi più geniali e innovativi del ’900 italiano e non solo; per unanime consenso è considerato il padre del Neorealismo cinematografico. Coltissimo, amante della conoscenza, ha intuito fra i primi il potenziale didattico del mezzo televisivo agli albori. Nel suo volume Gabriella Izzi Benedetti ne analizza la personalità, la produzione, la storia attraverso le molte interviste e un’avvincente conversazione con il figlio stesso del regista, Renzo, toccando anche argomenti più generali. Renzo Rossellini, regista, produttore, docente di cinema, impegnato politicamente, racconta con spontaneità e immediatezza di sé, del rapporto con il padre, s’ immerge in ricordi personali e collettivi, e li affida alla scrittrice.
Altri personaggi sono testimoni e partecipi: fra essi Marcella De Marchis, Isabella Rossellini.