MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo

Mia Mercato dell’Audiovisivo di Roma 2020: Il cinema abruzzese alla ricerca di partner internazionali

L'Agenzia ICE, in collaborazione con la Film Commission della Regione Abruzzo e con il coordinamento di Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA Chieti Pescara, organizza un incoming di operatori esteri con possibilità di incontri B2B gratuiti in occasione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, che avrà luogo a Roma dal 14 al 18 ottobre 2020.

L’evento è inserito nell'ambito delle attività del Piano Export Sud 2, programma a favore delle realtà economiche operanti nel Mezzogiorno con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per partecipare sarà sufficiente comunicare la propria volontà di adesione alla Film Commission d’Abruzzo (filmcommission@regione.abruzzo.it) che disporrà di un proprio stand alla manifestazione e che rappresenterà la regione ed il mondo del cinema abruzzese desideroso di affacciarsi verso lo scenario internazionale. Gli incontri B2B saranno organizzati per il tramite dell’Istituto Commercio Estero che curerà l’agenda degli appuntamenti. Questi ultimi saranno virtuali, ma sarà possibile la partecipazione in presenza previo accredito alla manifestazione ad un costo di € 110,00.

La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è il 9 ottobre 2020.

Perché partecipare

MIA è il principale appuntamento di mercato per il sistema cineaudiovisivo italiano, volto ad incrementare l’esportazione di prodotto, le co-produzioni, e in generale le relazioni di business delle imprese italiane, oltre alla promozione del territorio e del talento. MIA è un mercato unico, concepito per essere trasversale (Cinema, TV e DOC) a cui prendono parte i top player dell’industria audiovisiva nazionale ed internazionale: produttori, distributori, world sales, investitori e rappresentanti di fondi di investimento.

Il MIA ha consolidato il suo format negli anni, registrando un crescente interesse da parte degli operatori nazionali e internazionali. Dalla prima edizione nel 2015, MIA è cresciuto di quasi il doppio in termini di presenze e numero di contenuti presentati (+84% dal 2015), dal 2017 gli operatori registrati sono aumentati del 35%, dal 2018 del 20%. Dall’edizione 2018, i partecipanti italiani sono aumentati dell’11%. La sesta edizione del MIA si presenterà in una formula mista in presenza fisica e digitale.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Film Commission d’Abruzzo all’indirizzo: filmcommission@regione.abruzzo.it, tel. 0864.576303.