Medioevo misterioso: appuntamento con Freedom -Oltre il confine per parlare di Santa Maria ad Cryptas a Fossa
La love story tra Freedom - Oltre il confine e il nostro fantastico Abruzzo continua! Nella seconda puntata della nuova serie del noto programma di Roberto Giacobbo in onda in prima serata su Italia 1 venerdì 18 settembre si parlerà anche di un gioiello del patrimonio culturale abruzzese: la chiesetta medievale di Santa Maria ad Cryptas, nel territorio di Fossa, L'Aquila.
Alla ricerca di un indizio comprovante l’autenticità della Sindone, verrà affrontato il tema dei Cavalieri Templari ed è proprio in questo contesto che i riflettori di Freedom introdurranno gli spettatori nella piccola chiesa, custode secolare di meravigliosi cicli pittorici dalle sfavillanti cromie.
La leggenda vuole che Dante Alighieri, in occasione della sua presenza sul territorio aquilano per via dell'incoronazione pontificia di Celestino V, visitasse proprio questa chiesa e che i suoi affreschi lo colpissero a tal punto da ispirargli la composizione della Divina Commedia.
La trasmissione televisiva ha sempre raccontato l'Abruzzo con grande emozione....anche questa puntata si preannuncia imperdibile!!!!