La Nostra Pietra e Santo Stefano di Sessanio alla 17^ edizione dell’ Ischia Film Festival
Alla 17^ edizione del prestigioso Ischia Film Festival, che si svolgerà nel suggestivo Castello aragonese di Ischia dal 29 giugno al 6 luglio 2019, parteciperà anche il film-documentario La Nostra Pietra, prodotto da Alpenway con la compartecipazione della Regione Abruzzo. La Nostra Pietra, del regista Alessandro Soetje, narra l’avventura imprenditoriale e visionaria dell’italo svedese Daniele Kihlgren che innamoratosi a prima vista del borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio (Aq), lo ha trasformato in un albergo diffuso, in cui la cura perfezionista dei particolari permette al visitatore di realizzare l’esperienza autentica di un viaggio nel tempo.
Kihlgren ha cercato di ripetere il percorso straordinario avuto con Santo Stefano a Matera, con le sue sole forze e senza alcun intervento pubblico incappando in una serie di incidenti economici che non gli hanno permesso, stavolta, la realizzazione del sogno. La narrazione della vicenda di un uomo e della sua idea di trasformare i territori nel senso della loro massima valorizzazione, anche a scapito del proprio vantaggio, avviene sullo sfondo di spettacolari paesaggi italiani.
L’Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale cui partecipano opere selezionate da tutto il mondo che valorizzano l'identità culturale e paesaggistica di un territorio o che rendono la location elemento di spicco della narrazione.