Salta al contenuto principale
x
Sulmona, (Aq), Eremo celestiniano di Sant'Onofrio al Morrone

La Location del Cuore

L’ Eremo celestiniano di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona ha vinto per l’Abruzzo la decima edizione della nota Campagna FAI

I luoghi del Cuore, piazzandosi nono nella classifica nazionale e primo nella graduatoria speciale Italia sopra i 600 metri.

22.442 voti hanno portato questo posto, simbolo della fuga dalla vanità del mondo, nella top ten dei luoghi del cuore d’Italia. Un risultato importante, nato dal grande lavoro di promozione del FAI Sulmona Tre Valli, cui tanti hanno risposto con una pronta adesione, un moto di affetto naturale, spontaneo.

Oggi più che mai l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone riflette lo stato d’animo di molti: quanti di noi nella difficoltà del vivere presente stanno riconsiderando il contenuto della vera felicità e del vero benessere, quanti, quasi inconsapevolmente, hanno intrapreso in questi mesi un percorso di ricerca della pace interiore, trovando conforto nella cultura, nella musica, nella natura e, a volte, anche nel silenzio!

Sospeso, solitario, raccolto: l’Eremo sulmonese di Celestino V ci rappresenta in tanti.

Protagonista di una splendida puntata della fortunata serie televisiva Freedom Oltre il Confine, l’Eremo celestiniano di Sant’Onofrio al Morrone ha ispirato anche In your hands,  la bella sceneggiatura scritta da Carlo Liberatore, vincitrice della medaglia d’argento al The Golden Script Competition  2020– Glasgow.

La classifica FAI propone poi altri luoghi del cuore del nostro meraviglioso Abruzzo: lo svettante Faro di Punta Penna, le favolose Grotte di Stiffe, il magico castello di Roccascalegna, la Chiesa della Santa Croce con Via Crucis di Pizzoli, la Chiesa della Santissima Trinità di Ortona, l’Istituto Regina Margherita di Teramo e il coloratissimo Borgo Universo di Aielli. Patrimonio culturale e ambientale prezioso, patrimonio da amare e proteggere.

Guarda l’Eremo di S.Onofrio al Morrone nel Video realizzato dal Fai Sulmona Tre Valli