Fiera Didacta Italia e Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
La Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura e la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione presenteranno tutte le iniziative di educazione all’immagine del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola per il nuovo Anno Scolastico durante Fiera Didacta Italia.
Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola nasce grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Mibact e il Ministero dell’Istruzione e ha come obiettivo l’inclusione nelle scuole del Cinema e dell’Audiovisivo come strumento educativo, formativo e comunicativo in grado di fornire un metodo alternativo per l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. Per l’a.s. 2020/2021 è stata prevista una dotazione iniziale di risorse pari a 12 milioni di euro.
All’interno del progetto è previsto il percorso “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” un piano di formazione e aggiornamento dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e gestito dall’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze in collaborazione con una rete di Scuole Polo e sotto la supervisione dei due Ministeri con il supporto di un Comitato Scientifico costituito per l’occasione.
Grazie al supporto di circa 210 esperti formatori selezionati a livello nazionale le scuole polo regionali, coordinate dalla scuola capofila, svolgeranno corsi di formazione rivolti a tre/cinque docenti per ciascuna istituzione scolastica. Le figure formate saranno dotate di competenza audiovisiva specifica e certificata e riusciranno ad attuare tutte le misure necessarie al fine di costruire progettualità di qualità riguardanti il cinema e l’audiovisivo, promosse dal proprio istituto o nelle quali l’istituto è coinvolto.
L’appuntamento a Fiera Didacta Italia è venerdì 19 marzo dalle ore 16.00 alle ore 16.50, all’incontro verranno mostrate le diverse linee di azione della nuova edizione del Piano, dedicato a docenti, a studentesse e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Modererà Bruno Zambardino, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Ministero della Cultura e parteciperanno: Ulisse Fabiani, Funzionario Ministero Istruzione, Alice Tavazzi e Bruno Zambardino (Funzionari DGCA – Ministero della Cultura), Rossella Rizzatto (Dirigente Liceo Artistico Sello), Simone Moraldi e Leonardo Moggi (Comitato Scientifico Educazione Visiva a Scuola) e Alessandra Guarino (CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia).
Per iscriversi seguire la procedura indicata al seguente link.