Salta al contenuto principale
x
Docudì2020: Vado verso dove vengo di Nicola Ragone

#Docudì2020: Vado verso dove vengo di Nicola Ragone

Dopo gli appuntamenti "fuori concorso" per Docudì d'Arte e la proiezione per la Giornata della Memoria, al via le proiezioni che saranno votate dal pubblico presente in sala, per assegnare il premio Docudì 2020. Appuntamento giovedì 13 febbraio alle ore 17,00, presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara con la proiezione di Vado verso dove vengo (2019) del regista Nicola Ragone Nicola. La pellicola è stata premiata per la miglior regia, miglior fotografia, miglior messaggio al Festival “Inventa un film” 2019 di Lenola. Sarà presente il regista.
Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi dell’Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere.

Vado Verso Dove Vengo è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischino di  scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli.

Nicola Ragone, regista e sceneggiatore, allievo del regista Ettore Scola, ha vinto il Nastro d’Argento 2015 con il cortometraggio Sonderkommando. Lavora anche in teatro e in alcune produzioni del teatro lirico.

Per saperne di più