Salta al contenuto principale
x

Castel del Monte

Incastonata fra le vette del Gran Sasso di notte brilla una piccola stella: è il paese incantato di Castel del Monte, uno dei Borghi più belli d’Italia. Castel del Monte è speciale e colpisce il visitatore per quel sentimento di antico, di tranquillità, di limpida semplicità che riesce ad ispirare. Ha scorci suggestivi, con un reticolo di percorsi interni, vicoli e piazzette, antichi portali, finestre, “vignali” (le gradinate esterne), archi di passaggio, volte e particolarissime case-torre. Nel centro storico è allestito anche un interessante percorso museale, un museo diffuso che prevede sei tappe: il forno del ballo, il forno del colle, l'arte della lana, la casa antica, la pastorizia e il lavoro nei campi.

Castel del Monte è anche il paese del mistero e di antiche superstizioni. Ogni 17 e 18  agosto, nella Notte delle Streghe (quella delle streghe era una credenza assai viva in Abruzzo fino alla prima metà del secolo scorso), con uno spettacolo itinerante attraverso le viuzze del paese, viene riproposto il suggestivo rito dei sette sporti (i caratteristici archi che coprono il dedalo di viuzze del paese).

E’ un evento che attira moltissimi turisti anche perché l’illuminazione notturna aumenta il fascino dei luoghi.

Importante punto di partenza e snodo di antichi tratturi e transumanze, Castel del Monte è apprezzato anche per la presenza le belle piste per lo sci di fondo che percorrono Campo Imperatore.

Località Castel del Monte (AQ)
Accesso Strada asfaltata
Servizi Energia elettrica, Acqua
Mappa