Aperta la call per “Corti d’autore” per il rilancio dell’immagine dell’Italia all’estero
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e ANICAlanciano Corti d’Autore, iniziativa della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina volta a promuovere con modalità innovative il nostro paese nella fase post Covid.
L’iniziativa prevede l’ideazione e la realizzazione di cinque cortometraggi, originali e inediti, firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale, della durata massima di 3 minuti, che descrivano l’eccellenza italiana in cinque macro-aree artistiche: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri); cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio. Dal 2021 i cortometraggi saranno diffusi sui canali online della Farnesina e accompagneranno l’attività di promozione dell’Italia all’estero del MAECI attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
Corti d’Autore vede il coinvolgimento di tutte le associazioni del mondo dell’audiovisivo e di un laboratorio creativo a cui hanno partecipato alcuni talenti del cinema italiano tra cui Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Paolo Genovese, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Daniele Luchetti. I cortometraggi dovranno essere innovativi dal punto di vista artistico e dei contenuti, capaci di mostrare un Paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive e per la sua attrattività internazionale. I temi portanti emersi nelle fasi preparatorie dell’iniziativa e che potrebbero essere oggetto delle produzioni sono:
- “La fabbrica delle cose”. L’Italia leader del saper fare bene.
- Un Paese altamente competitivo, molto più capace della propria stessa auto-narrazione.
- Un Paese meraviglioso, che non teme di guardare e raccontare le proprie contraddizioni, come avvenne con il Neorealismo.
- Un Paese sorprendente, denso di vibranti innovazioni e giovani protagonisti, oltre i consueti luoghi comuni.
- I diversi territori come espressione integrata della bellezza diffusa e del radicamento manifatturiero.
La giuria che selezionerà i progetti sarà composta da Maria Pia Ammirati, Piera Detassis, Monica Maggioni, Ludovica Rampoldi, Gabriele Salvatores.
La call rimarrà aperta fino al 4 settembre 2020 e gli esiti saranno comunicati entro il 18 dello stesso mese. I progetti dovranno essere realizzati entro il 20 novembre 2020.