Abruzzo Film Industry
Nell’ambito de L’Aquila Film Festival 2021 si terrà il 1° Abruzzo Film Industry, una interessante occasione di crescita per il mondo del cinema abruzzese, in programma a L’Aquila il 6 e 7 dicembre prossimi.
Nel corso dei due giorni programmati al Palazzetto dei Nobili ci saranno numerose occasioni di incontri professionali dei produttori e professionisti regionali con società di produzione nazionali, alla ricerca di partnership e/o di possibili mercati di distribuzione.
Nel programma sono previsti anche incontri aperti al pubblico che si terranno all’Auditorium del Parco, in particolare è prevista la proiezione di “Sacro moderno” film del giovane regista abruzzese Lorenzo Pallotta, realizzato interamente in regione, in cui si affronta in termini disillusi il rapporto tra il territorio, lo spopolamento, il sacro e l’antico, termine con cui si intende il retaggio della nostra cultura legata alla terra ed alla montagna.
Particolare attenzione è poi riservata alla film commission regionale, la Film Commission d’Abruzzo (FCdA) che ha mosso i suoi primi passi e che ora deve trovare i modi di crescere e portare ai massimi livelli le grandi potenzialità offerte dal territorio regionale, dalla sua storia e dalle grandi promesse che si ritrovano soprattutto tra i giovani ed appassionati operatori del cinema abruzzese, ricchi di talento e di idee.
Su quale film commission si vorrebbe è incentrata la tavola rotonda in programma a chiusura della manifestazione martedì 7 dicembre.