The medieval village of Castel Camponeschi
Il "Castello di Prata" o "Castel Camponeschi" (Il nome latino completo è Castrum Sancti Petri Camponeschi, per via della chiesetta all'interno) è un borgo medievale (XII-XIII secolo) ubicato sulla collina che sovrasta il sito archeologico di Peltuinum a Prata d’Ansidonia (Aq).
Ora è abbandonato ma fu abitato fino al 1963, quando l'ultima famiglia si trasferì a Prata. La struttura fortificata che lo cinge fu realizzata tra il XIV-e il XV secolo, sotto il dominio feudale della famiglia Camponeschi (imparentata con il Papa Paolo IV) che governava sul contado ed aveva, proprio a Prata, una dimora.
L'impianto è costituito da una cinta muraria rettangolare con resti di torri, unite ad abitazioni e palazzi. All’interno si trova la chiesa di San Pietro, con due portali e due piccoli rosoni. Il borgo fortificato di "Castel Camponeschi", sia per i notevoli accorgimenti difensivi che lo caratterizzano, sia per la suggestiva collocazione ambientale ed anche per il diffuso riutilizzo di elementi lapidei tratti dalla vicina Peltuinum, rappresenta un unicum in Abruzzo.